Dubitiamo fortemente che possa esistere un italiano che non conosca uno dei giochi di carte più praticato nel nostro paese: la scopa. Allo stesso modo, dubitiamo che voi che state leggendo questa guida, non ne abbiate mai giocata almeno una partita. La scopa nel nostro paese, più che un semplice gioco di carte è una vera e propria istituzione, una disciplina, ma più ancora un momento di aggergazione.
Quante volte vi sarà capitato di giocarne una partita, magari in una serata di festa in cui si riunisce la famiglia, al mare sotto l'ombrellone o al bar dove questo magico gioco permette a giovani ed anziani di trovare un perfetto anello di giunzione, per far sedere allo stesso tavolo generazioni così distanti tra loro. Chi vi scrive l'ha pure usata durante le ore di supplenza alle superiori, per ammazzare il tempo con i compagni di classe.
E' un gioco per tutti: le regole di base sono molto semplici, l'interazione tra i partecipanti molto elevata ed alcune varianti che sono nate ad affiancarne la versione classica, tra cui la più famosa scopa all'asso, hanno permesso a questo gioco di mantenere intatto il suo valore nel tempo, riuscendo a ritagliarsi sempre uno spazio nonostante il forte incalzare di giochi più alla moda, come ad esempio il poker Texas Hold'em.
STORIA DELLA SCOPA
Quando si cerca di definire le origini e la storia della Scopa, ci si deve accontentare di alcune ipotesi, ma non esistono in realtà date e luoghi e precisi. Le due correnti più attendibili la vedono una nascere in Spagna, sulle basi dell'antenata Escoba, antico gioco di carte con regole molto simili a quelle della moderna scopa, mentre la seconda ne colloca la nascita in Italia e più precisamente nel porto di Napoli, luogo dove pirati e pescatori del '400 si rigiocano a carte i bottini delle loro scorribande.
Una verità in fondo non esiste, ma noi per spirito patriottico, vogliamo dare credito all'ipotesi che attribuisce al gioco, i natali italiani
REGOLE E STRATEGIE
Il gioco si pratica mediante l'uso di un mazzo napoletano, composto di 40 carte. In alcuni casi, vista la difficoltà per alcuni di riconoscere semi e simboli di queste carte, può anche essere utilizzato un mazzo di carte francesi dal quale vengono rimossi i jolly, gli 8, i 9 ed i 10.
La partita classica viene solitamente da due coppie di giocatori, ma secondo regolamento, è possibile giocare con un minimo di due, fino ad un massimo di quattro giocatori.
Il mescolamento del mazzo e la distribuzione delle carte verrà effettuata dai giocatori coinvolti, a turno. Al termine del mescolamento delle carte, ogni giocatore riceverà 3 carte e ne verranno girate 4 comuni a terra. (Nella classica partita a coppie solitamente ogni giocatore riceve subito 10 carte e non vi saranno carte comuni girate a terra). Lo scopo del gioco è accumulare punti che vengono attribuiti in funzione delle carte che si è riusciti a conquistare.
Il valore delle carte è definito come segue:
- L'asso vale un punto
- Le carte dal due al sette mantengono il loro valore nominale
- Il cavallo vale otto punti
- La regina vale nove punti
- Il Re vale 10 punti
- SCOPA - E' il punto che attribuisce anche il nome al gioco e consiste nel prendere dal tavolo l'ultima o le ultime carte, lasciando il piano di gioco libero: ogni volta che si riesce a fare ciò si ottiene immediatamente un punto.
- PRIMIERA - A fine partita chi possiede il maggior numero di sette guadagna un punto, se i sette posseduti sono uguali, si procede con il controllo dei sei e via via a scendere, fino a quando non si riesce ad attribuire il punto.
- SETTE BELLO - Chi riesce a conquistare il sette di denari guadagna un punto.
- CARTE - A fine partita, chi avrà guadagnato il maggior numero di carte conquista un punto.
- ORI - Chi a fine partita avrà conquistato il maggior numero di carte di denari guadagna un punto. Se qualcuno riuscisse a possedere carte di denaro in grado di generare una sequenza di carte che parte dall'asso, formata da almeno tre carte, guadagna un ulteriore punto per ogni carta posseduta. (Ad esempio, possedendo asso, due e tre di denari, si conquisteranno tre punti)