Il gioco della Scala Quaranta (leggi QUI le regole del gioco) è usato molto ormai da tutti gli italiani, nasce e si diffonde nel XX secolo, soppiantando il ramino che nacque all'inizio dello stesso secolo. Per quanto la Scala 40 riprenda buona parte delle regole del suo antenato, è catalogato come un gioco a se stante, specialmente nel nostro paese, luogo dove ha trovato un successo davvero elevato.

REGOLE E STRATEGIE

Si gioca con le tipiche carte da poker-ramino e la mano inizia con la distribuzione di 13 carte per ogni giocatore, una per volta ed in senso orario. Terminata la distibuzione delle carte, che viene effettuata a turno da tutti i giocatori, la parte restante del mazzo viene posta al centro del tavolo con una carta scoperta posta sopra di esso. A questo punto si comincia,  in senso orario a dar la parola ai giocatori, partendo da quello posto subito alla sinistra del mazziere. Egli dovrà scegliere se prelevare una delle carte scoperte, scartate dagli altri giocatori, poste davanti al mazzo, scartando una di quelle possedute oppure prenderne una di quelle coperte del mazzo e decidere se scartarla o se tenerla scartandone una di quelli in suo possesso. Qualunque sia la scelta del giocatori, questi non potrà possedere mai più delle 13 carte ricevute all'inizio della mano.

Lo scopo del gioco è quello di generare combinazioni di almeno tre carte ciascuna che possono essere di uguale valore ma di seme diverso, oppure in sequenza (ad es. 5-6-7) ma dello stesso seme. Lo scopo del gioco è riuscire a porre sul tavolo liberandosene, il maggior numero di combinazioni possibili. Il giocatore che per primo finisce le carte che possiede, sarà il vincitore della partita. Esiste una regola ferrea: la prima volta che si mettono a terra delle combinazioni, il valore delle singole carte sommate, deve generare almeno 40 punti. Va precisato che le scale possono essere composte da quante carte si vuole, a patto che siano almeno tre.

I punti per mettere le carte a terra sono conteggiati come segue e lo stesso valore lo avranno per il calcolo delle penalità dei perdenti di una mano, fatta eccezione per il jolly che nel primo caso conta come la carta che va a sostituire, se lo si possiede in mano a partita terminata costerà ben 25 penalità, quindi è sempre bene liberarsene se ci si accorge che uno dei nostri avversari è molto vicino alla vittoria.

Una delle altre possibilità offerte dal gioco, è quella di "attaccare" delle carte alle combinazioni che sono già state girate a terra e questo ci consentirà di liberarci di ulteriori carte. Se ad esempio a terra è stata posta una combinazione di scala composta da 5-6-7 se possediamo il 4 o l'8, possiamo aggiungerlo, liberandoci di una ulteriore carta. Possiamo allungare le scale a terra di quante carte vogliamo, mentre per i tris di carte uguali, potremo attaccare esclusivamente quella di seme differente dalle altre tre.

Come già detto la mano termina quando uno dei giocatori riesce a liberarsi di tutte e 13 le carte ricevute inizialmente e gli altri dovranno pagare le penalità per le carte ancora possedute, secondo quanto indicato prima. Nel caso in cui uno o più giocatori non fossero riusciti a scartare nemmeno una carta, pagheranno una penalità fissa di 100 punti.

Quando un giocatore raggiunge il numero massimo di penalità accordate prima di iniziare a giocare ed il vincitore sarà l'ultimo ad essere rimasto in gioco. In alcuni casi casi i giocatori si accordano in modo che a vincere la partita sarà il giocatore che arriverà prima ad aver vinto un determinato numero di mani.

SCALA 40 ONLINE

In Italia è davvero difficile individuare una sola persona che non abbia mai giocato a Scala 40 e questo ha portato le società di gaming ad attivarsi in modo da poterla offrire anche online.

Nel nostro paese si possono giocare online legalmente anche le partite con premi in denaro, grazie alla regolamentazione attuata alcuni anni fa e sono diversi gli operatori di settore che non hanno perso l'occasione di fare giocare a Scala 40 online i propri clienti, offrendo speciali bonus omaggio ed organizzando anche dei veri e propri tornei di Scala 40 online.

In tutti i siti che ne dispongono, troverete la Scala 40 all'interno della pagina dedicata agli skill games e per prendere parte al gioco, dovrete prima di tutto aprire un conto gioco, compilando un modulo di registrazione ed inviando entro 30 giorni una copia di un documento d'identità in corso di validità al servizio clienti dell'operatore, secondo quanto imposto da AAMS.

Fatto questo per giocare dovrete avviare l'apposita applicazione, che non richiede alcun download e che funzionando dal browser è compatibile con tutti i sistemi operativi. Il caricamento è sempre abbastanza veloce e la grafica del gioco facile e comprensibile su tutti i siti italiani.

Giocare a Scala 40 online, vi permetterà di confrontarvi con giocatori di tutto il paese e di conseguenza di affinare le vostre tecniche, visto che non starete giocando con i soliti amici o parenti e se diventerete davvero bravi, potrebbe diventare qualcosa di remunerativo visto che potrete vincere soldi con la Scala 40 online.

Domande Frequenti

La scala40 di oggi è uguale a quella a cui giocavo con mia nonna?

Sì, le regole della scala40 del 2021 sono uguali a quelle del 1900.

È possibile giocare online a Scala 40?

Sì, ci sono alcuni siti come il nostro in cui si può giocare a Scala40 on line.