Quando un gioco di carte riesce ad ottenere un enorme successo e praticato da tantissime persone in tutto il mondo - basti pensare che in molti paesi, come anche in Italia, sono nate delle vere proprie federazioni legate al mondo della Scala - è molto comune che strada facendo ne vengano ideate delle nuove versioni, che possano in qualche modo spezzare la monotonia che si viene a creare nella pratica continua dello stesso gioco.

Per venire incontro alle esigenze dei giocatori che chiedevano qualcosa di più alla Scala 40, gioco che hanno sempre amato e per poter allargare le loro conoscenze in merito ai giochi derivanti dal Ramino, è sta pensata una nuova versione del gioco che prende il nome di Scala 50, che riprende tutte le basi della versione classica del gioco, con alcune modifiche specifiche, in grado di rendere molto diverse le dinamiche dello stesso: a volte bastano piccoli accorgimenti per stravolgere completamente un gioco, creandone uno completamente nuovo.

Il gioco della scala 50 online ha quasi le stesse regole della scala 40. E' utilizzato soprattutto dai più esperti di questo gioco in quanto un po' più complicato della scala 40 e della scala 51. Andiamo ad analizzare in che modo i due giochi si differenziano.

A prima vista non si notano grandi differenze tra i due giochi; come sapete nella scala 40 si distribuiscono 13 carte ciascuno ad ogni giocatore mentre nella scala 50 ogni player deve avere in mano 14 carte all'inizio della partita: una carta in più rispetto alla classica scala 40.

Proprio questa carta in più è quella che rende più complicato il gioco! Una sola carta aggiunta, potrebbe far pensare ad una modifica minimale, ma la realtà è che questo fatto modifica tutti gli schemi a cui ci si era abituati nella calata delle carte, che viene ottimizzata a regola d'arte perchè si possa giungere velocemente alla chiusura e sopratutto che si riesca a farlo prima degli avversari.

Se giochiamo a scala 40 per chiudere la partita, la combinazione base è questa: tre tris o scale da 3 + una scala da 4 o poker, questa combinazione fa un totale di di tredici carte ed è la combinazione che ti fa chiudere la partita. Se giochiamo invece a scala 50 dobbiamo totalizzare almeno due scale da 4 o poker + due tris o scale da 3.

Ecco quello che differenzia i due giochi, sembra che non cambi nulla, invece il gioco diventa molto complicato rispetto alla classica scala 40, ma in realtà un'altra sostanziale differenza ci è data dal punto minimo che ci consentirà di calare sul tavolo le nostre combinazioni, di cui non potremo liberarci se non quando avremo combinazioni in grado di offrire un punteggio totale pari ad almeno 50 punti e questo fattore sarà in grado da solo di cambiare davvero di molto le dinamiche del gioco, rendendolo ancora più avvincente.

SCALA 50 È DISPONIBILE ON LINE?

L'avvento di Internet, ha saputo dare nuova vita ai giochi di carte e questo è avvenuto ovviamente anche per la Scala 50, che ha saputo trovare un suo spazio nel card room online di tutto il mondo, seppur rivolgendosi ad un pubblico non molto esteso, in quanto la versione regina, quella che da sempre riscuote il maggior interessa nel pubblico anche online è la Scala 40.

Nel nostro paese con la legge che consentito l'introduzione degli Skill Games nel 2010, a causa anche dal bacino d'utenza limitato offerto da un singolo paese, si è scelto di proporre tra i giochi di carte, quelli più diffusi, escludendo quindi tutti quelli più esclusivi come la Scala 50. In Italia non avremo alcuna difficoltà a reperire partite e tornei di Scala 40, anche in modalità con premi in denaro, ma sarà questa la versione praticabile in modo legale dai giocatori italiani.