Il gioco del Gin Ramino è un gioco di abilità, inventato nel 1909 da Elwod Thomas Baker e da suo figlio, nei club New Yorkesi dove si praticavano i giochi di carte. Al momento della sua invenzione, non riusci ad ottenere un grande successo, ma le cose cambiarono negli anno '40, quando comincio a svilupparsi, riuscendo ad appassionare anche diverse celebrità del cinema holliwoodiano di quei tempi. SI narra che il nome che fu dato a questo gioco, deriva dal nome della bevanda alcolica preferita da suo ideatore, il Gin appunto.
Il Gin Rummy condivide alcuni elementi di base con gli altri giochi di Ramino, come Scala 40 e Ramino 500, ma ha anche sfumature uniche che lo differenziano dagli altri giochi di Ramino. Un'altra variante del famoso Ramino Gin è Oklahoma Gin.
|
IL TAVOLO DEL GIN RAMINO
Il Ramino Gin è stato progettato per partite nella modalità testa a testa, ovvero con due giocatori, ma può tuttavia essere giocato anche da quattro persone alla volta. L'obiettivo principale di un giocatore è quello di sistemare il maggior numero di carte che si hanno in mano in serie: in poche parole di devono creare delle scale di carte. A differenza dei tradizionali Ramino, il Gin Ramino comprende anche un obiettivo secondario, che è quello di ridurre il conteggio totale di carte spaiate in mano al giocatore (deadwood) ad un numero minore di quello dei propri avversari. Esistono tre modi per accumulare punti al fine di vincere una partita di Gin: fare Gin, Knock e Undercut.
La partita si disputa mediante l'impiego di un mazzo di 52 carte francesi, senza l'impiego del Jolly, carta invece utilizzata in tutte le altre versioni del Ramino. A sua volta composto da due mosse principali : la pescata della prima carta del mazzo o dalla pila degli scarti e mediante lo scarto di un'altra carta con valore più basso in mano al giocatore. Il valore è determinato dall'idoneità della carta per le combinazioni e stabilisce quali azioni vuole compiere il giocatore mediante la realizzazione di una combinazione. Tutte le carte possedute dai giocatori perdenti al termine della mano costituiranno le sue penalità.
Il giocatore con le carte possedute potrà dar vita alle seguenti combinazioni:
Run - almeno tre carte consecutive dello stesso seme.
Set - Almeno tre carte con lo stesso valore, ma semi diversi.
Il risultato di una partita di Gin Rummy è sempre determinata all'ultimo stato del gioco, dal momento che è l'unica situazione in cui tutti i giocatori avranno modo di scoprire chi ha vinto. Una partita termina in uno dei tre modi seguenti:
1. Gin - un giocatore crea una valida combinazione formata da tutte le carte in suo possesso, più una di scarto che verrà gettata nell'area Knock. In questo caso, contano gli avversari dovranno contare le penalità che riceveranno, in funzione della carte ancora possedute.
2. Knock - Un giocatore ha creato combinazioni con le sue carte e il suo deadwood non è superiore a 10. In questo caso se più giocatori si trovano in una situazione analoga, si aggiudicherà la partita colui che avrà il valore di deadwood più basso.
3. Undercut - il giocatore che non ha bussato, ha la facoltà di mettere a terra le proprie combinazioni ed al termine della calata, qualora il suo valore di deadwood, fosse inferiore a quello dell'avversario che gli ha lasciato la parola, avrà vinto la partita.
Questa particolare variante del Ramino, rappresenta uno dei tanti giochi di nicchia, che non troverete nelle piattaforme legali italiane, in quanto la sua diffusione nel nostro paese è pressochè nulla. Vi consigliamo di orientarvi su uno dei tanti altri giochi che potrete praticare sia in versione dimostrativa che per soldi veri come la Scala 40 o il Burraco.
I siti di gioco italiani hanno ideato una speciale sezione dedicata ai giochi d'abilità, meglio conosciuti anche come Skill Games, all'interno della quale potrete avvalervi di tantissimi giochi di carte, che non vi faranno di certo rimpiangere la mancanza del Gin Rummy. Se davvero volete divertirvi e concorrere alla vincita di ricchi premi in denaro, vi consigliamo vivamente di scegliere di giocare a Scala 40 o a Scopa. Il secondo gioco, nello specifico, ha saputo attrarre un folto grupo di appassionati, anche perchè inutile nascondere che si tratta del gioco di carte più amato da persone che appartengono a tutte le generazione a differenza invece del poker Texas Hold'em che risulta molto più giocato dalle nuove generazioni e che non consente uno scambio culturale così ampio.
Gli Skill Games AAMS, offrono davvero molta scelta di giochi e ci permettono di giocare in tutta sicurezza, tutelati dalle leggi dello stato italiano, che richiedono ai concessionari massima trasparenza nei payout ed un'onesta gestione dei giochi da parte dei software. Se avrete la pazienza di imparare a conoscere i giochi di abilità nel modo dovuto, essi potranno permettervi di realizzare ricche vincite in denaro, ma non dimenticatevi che per arrivare a ciò non basterà giocare. Dovrete dedicare molto impegno allo studio e alla pratica dei giochi.