Dalle ceneri della ben più nota Scala 40, sono ben presto nate diverse varianti che permettessero al gioco di diventare ancora più avvincente e di consentire allo stesso tempo agli esperti della versione più tradizionale del gioco di doversi ingegnare per ottimizzare tutti gli stratagemmi che avevano imparato a sfruttare nella Scala 40 e che in questa nuova Scala 51, talvolta sono in grado di funzionare, anche se quasi sempre sarà necessaria qualche piccola modifica.

Il regolamento della Scala 51, riprende in quasi tutti i suoi aspetti quello collaudato ed applicato al gioco classico, concentrando però l'attenzione su alcuni punti chiave che andremo ad analizzare qui a seguito.

Meno conosciuto della scala 40, il gioco della scala 51 è però molto apprezzato soprattutto dai più appassionati. La modalità di gioco della scala 51 rispetto alla scala 40 e alla scala 50 è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma più complicato nell'apprendimento delle sue regole specifiche, anche perchè tutti colo che già sono soliti giocare a Scala 40, trovandosi a praticare un gioco molto simile, spesso potrebbero dimenticarsene e tentare di giocare come alla versione classica.

Una volta imparate le regole fondamentali della scala 51 sarà molto facile giocarvi.

Andiamo ad analizzare le regole specifiche del gioco della scala cinquantuno.

  • Prima Regola - Attenzione a non fare confusione scala 51 con scala 50; nella scala 50 avrete in mano avrete 14 carta, mentre 13 carte nella scala 51.
  • Seconda Regola - Nella scala 40 non è possibile fare combinazioni usando l' ASSO come carta es: A-2-3 NO, invece nella scala 51 è possibile fare questa combinazione.

Scala 51 A-2-3 SI
Scala 40 A-2-3 NO

  • Terza Regola - Per scendere le carta bisogna aver totalizzato un totale di 51 punti.

SCALA 51 ONLINE SU INTERNET?

Come per tutte le varianti dei giochi di ramino nate nel corso degli anni, il mercato internazionale del gaming online, ha voluto mettere a disposizione del pubblico, una copia digitale del gioco che potesse consentire agli appassionati di praticare la Scala 51 anche in modalità virtuale, con la possibilità di confrontarsi con tutti i giocatori del mondo, nonostante questa particolare versione sia sempre stata relegata ad un mercato di nicchia.
In Italia, con la regolamentazione del gioco a distanza per mano di AAMS e di conseguenza anche dei giochi a distanza, ci si è trovati nella condizione di dover scegliere quali fossero i migliori giochi di carte che meritavano spazio nella sezione Skill Games delle sale italiane e subito si è pensato di optare per i giochi di carte che anche nel mercato reale sono stati in grado di riscuotere un elevato interesse.
La Scala 51, per quanto praticata anche nel nostro paese, non ha mai avuto una folta schiera di sostenitori, pertanto ad essa si è preferita la più classica Scala 40, che è inserita nel palinsesto di diverse società di gaming italiane e che è subito riuscita a richiamare tantissimi appassionati, che hanno iniziato a sfidarsi in partite e tornei per soldi veri, altra cosa che fino a quel momento non era stata possibile.
Coloro che volessero provare la Scala 51 online, dovranno pertanto accontentarsi di provarla sulle piattaforme straniere, purchè lo facciano senza l'uso di denaro reale, in quanto nel nostro paese è severamente vietato prendere parte a qualsiasi tipo di gioco con premi in denaro, al di fuori dei siti autorizzati da AAMS. Se proprio non potete fare a meno di provare il brivido dell'azzardo, anche se in realtà di azzardo non si tratta, dato che la Scala rientra, come il poker, nella lista dei giochi considerati di abilità, potrete pur sempre avvalervi della Scala 40, che nelle sale da gioco virtuali legali, troverete senza fatica e che sarà in grado di regalarvi tante emozioni ed allo stesso tempo ricchi premi in denaro.