L'introduzione della possibilità di giocare a Ramino online, ha dato modo ai proprietari delle sale da gioco virtuali di ideare molte nuove varianti dal gioco, anche perchè facilitati dalla gestione automatica del software che rende diverse operazioni a volte anche molto complesse per un croupier in carne ed ossa, cosa totalmente immediata. A tal proposito vogliamo parlarvi di una delle tante novità nate su Internet: il Ramino Oklahoma.

Il ramino Oklahoma (Oklahoma Rummy, Arlington, Oklahoma Gin) è una delle varianti più popolari del gioco del ramino (rummy). Viene spesso chiamato anche Arlington e così rimanda al nome della città americana, nello stato del Texas, dov’è nato.
Il ramino Oklahoma fa uso di un solo  mazzo di 52 carte, e ad una partita sono ammessi un massimo di 4 giocatori a differenza di altre nelle quali è possibile la partecipazione in contemporanea di molti più giocatori. Ognuno di essi riceve 10 carte, se si gioca in 2, oppure ne riceve 7, se si gioca in 3-4 persone.  Le restanti 31 carte vengono poste sul tavolo, a faccia in giù, e rappresenta lo ‘draw pile’ o lo ‘stock pile’, dal quale i giocatori pescheranno quando sarà il proprio turno. Di base, si continueranno a giocare mani, fino a quando uno dei player non sarà riuscito a conseguire un punteggio di 1000 punti, momento in cui il match si considererà finito. Può accadere tuttavia che, previo accordi presi precedentemente, i giocatori decidano di stabilire un punteggio per la vittoria personalizzato.

Alle carte verrà attribuito un determinato valore, secondo quanto esposto a seguire:

  • Alle figure sono attribuiti 10 punti
  • Agli assi viene attribuito 1 solo punto
  • Tutte le carte comprese tra 2 e 10, mantengono il valore nominale, riportato su ciascuna
Lo scopo del gioco è quello di realizzare combinazioni di carte in sequenza (scale) e di finire tutte le carte possedute prima degli avversari. Ogni volta che si ha una combinazione valida, la si dovrà esporre sul tavolo agli altri giocatori ed il resto della partita si svolgerà come nelle altre variazioni di Rummy, tra pescaggi e scarti di carte.

Il Rummy Oklahoma viene chiamato anche Oklahoma Gin, per merito di una delle tre modalità che permettono di vincere il round che sono denominate Gin, Undercut e Knock. Il giocatore che ha il Gin mette le sue carte sul tavolo e scarta l’ultima. Egli vince 25 punti, mentre i suoi avversari sono penalizzati col doppio delle carte inutilizzabili; essi devono fare vedere le loro carte.
Un Undercut vale tra i 10 ed i 20 punti per il vincitore, mentre il resto dei partecipanti al gioco vengono penalizzati col valore delle carte inutilizzabili.
Col il Knock le penalità sono uguali o minori al valore della carta d’apertura. Lo Knock da la possibilità ai perdenti di avvantaggiarsi, pagando delle penalità minori, quando essi aggiungono le loro carte a quelle del vincitore, per realizzare delle combinazioni, dove possibile.
Sia l’Undercut che il Gin rappresentano dei bonus.

La terminologia del Rummy Oklahoma è molto importante: ‘set’; ‘gin’ o ‘going gin’; ‘knock’; ‘deadwood’; ‘lay-off’; ‘meld’; ‘undercut’; ‘run’.Se del ‘gin’, ‘undercut’ e ‘knock’ abbiamo già parlato, chiariamo anche gli altri termini. Il ‘set’ si riferisce ad una serie di 3 o 4 carte dello stesso valore, tipo 4-4-4 o 8-8-8-8; ‘deadwood’ rimanda alle carte rimanenti in mano, dopo il ‘melding’; il ‘lay-off’ avviene quando i giocatori devono fare vedere le loro carte, dopo che uno di loro ha fatto uno ‘knock’; il ‘meld’ si riferisce alle carte messe sul tavolo, in ‘sets’ o ‘runs’, alle quali si possono aggiungere le carte degli altri giocatori; il ‘run’ rappresenta una sequenza di almeno 3 carte, tipo 6-7-8 o 7-8-9-10-J-Q-K.
Anche l'Oklahoma Gin, come tutti gli altri giochi derivanti da Ramino, viene considerato un gioco d'abilità, nel quale saranno le conoscenze tecniche dei giocatori a determinare sul lungo termine un vincitore. Per questo motivo, anche questo gioco non trova spazio nelle sale dei casino, che non troverebbero remunerative le partite, anche nel caso in cui venisse richiesto al giocatore il pagamento di una commissione, in quanto i costi di iscrizione ad una partita singola o ad un torneo sono solitamente molto bassi, a differenza ad esempio del Texas Hold'em grazie al quale si disputano spesso e volentieri tornei con costi di iscrizione spesso pari ad alcune migliaia di euro.

Dal momento in cui sono state introdotte in Italia le piattaforme di gioco legali, non è più possibile per gli italiani giocare ad Oklahoma sui siti internazionali per soldi veri, anche se resta comunque la possibilità di partecipare a partite e tornei in modalità PlayMoney, ovvero senza denaro reale. Trattandosi inoltre di un gioco di nicchia, non molto diffuso, gli operatori italiani non hanno ritenuto opportuno introdurlo nel loro palinsesto di Skill Games, preferendo puntare su prodotti molto più amati dagli italiani come il Burraco, la Scala 40 e la Scopa che riescono a richiamare attorno a loro sempre un pubblico molto folto, anche grazie ai numerosi bonus e premi extra che vengono offerti ai giocatori che amano praticare queste varianti.